CETMA COMPOSITES nasce dall'esperienza di ricercatori esperti nel settore dei materiali avanzati, consolidata presso il Consorzio CETMA (Centro di Ricerca Avanzato coinvolto in progetti di Ricerca Nazionali ed Europei a partire dal 1994) e presso prestigiosi Centri di Ricerca a livello Europeo.
Azienda di produzione di componenti in materiale composito ad elevato contenuto tecnologico fornisce risposte valide in settori quali l’aeronautica, l’automotive e le attrezzature sportive. Si tratta della prima azienda in Europa che coniuga la ricerca di base con quella industriale per esprimersi al meglio in prodotti ad elevato contenuto tecnologico.
CETMA COMPOSITES annovera nel suo organico societario ricercatori di fama internazionale con dottorato di ricerca specifico in materiali compositi ed esperienze maturate nei più prestigiosi istituti Europei. Alcuni numeri: i ricercatori fondatori di Cetma Composites vantano più di 200 pubblicazioni su riviste scientifiche e di settore, più di 100 partecipazioni a congressi nazionali e internazionali, più di 20 brevetti e disegni depositati.
Cetma Composites progetta e realizza pinne in fibra di carbonio; le pinne in carbonio CETMA COMPOSITES rappresentano una delle più grandi innovazioni nel settore dello Sport grazie al modo in cui vengono progettate e prodotte.
Le pinne in carbonio CETMA COMPOSITES sono progettate da ingegneri dei materiali che da anni lavorano nel campo della progettazione di componenti in carbonio per l’industria spaziale, aeronautica e automobilistica. Per la prima volta le pinne vengono progettate con un metodo chiamato “distribuzione ingegnerizzata delle rigidezze”: un metodo ingegneristico che consiste nel distribuire la rigidezza con la finalità di far deformare la pala nel modo più efficiente possibile.
Gli ingegneri di CETMA COMPOSITES sono i primi al mondo ad aver utilizzato questa metodologia, infatti tutte le pale finora presenti in commercio sono realizzate senza tener conto di questa importante innovazione. Inoltre per la realizzazione delle pinne in carbonio CETMA COMPOSITES utilizza processi estremamente innovativi e proprietari, sviluppati in anni di attività di ricerca sui materiali compositi. Proprio per questo motivo si è voluto dare un impulso a questo settore applicando le competenze esclusive che già da circa 20 anni sono studiate e utilizzate in altri settori avanzati (aeronautico, aerospazio, navale, automotive) con grandissimi risultati.
Le pinne CETMA COMPOSITES rappresentano una svolta importante offrendo agli utilizzatori finali un know how esclusivo e le tecnologie più avanzate, certificate da pubblicazioni su riviste internazionali e brevetti. Per poter progettare le pinne CETMA COMPOSITES gli ingegneri utilizzano una caratterizzazione fisico meccanica dei materiali, circa 1000-1500 test di trazione, compressione, taglio, fatica, ecc. dai quali non si può prescindere e che devono essere effettuati su ogni lotto di pre-preg. Una volta note le proprietà si può parlare di vera progettazione, finalizzata e affinata con software all’avanguardia ad elementi finiti F.E.M. (Finite Element Modelling). Le pinne CETMA COMPOSITES vengono realizzate con materiali esclusivi: pre-preg aeronautici della tipologia hot-melt, per i quali il fornitore utilizza una resina con una “ricetta segreta” messa a punto dagli ingegneri di CETMA COMPOSITES, che non può essere quindi copiata da altri. Nella resina sono infatti disperse delle nano particelle di tenacizzante che aumentano la vita delle pale. Questo, infatti, unito alla progettazione FEM permette di ridurre le zone di accumulo degli stress nella pala. Diverse le fibre di carbonio impiegate per i pre-preg: dalle Giapponesi Toho-Tenax alle T800 della Toray.
CETMA COMPOSITES ha invitato diversi atleti di altissimo livello, come Michele Giurgola, a testare i prodotti in mare e in piscina seguendone così lo sviluppo. Le pinne CETMA COMPOSITES dunque nascono da questa intensa collaborazione fra campioni e ingegneri: da una parte gli ingegneri di CETMA COMPOSITES con i loro macchinari all’avanguardia e dall’altra i campioni delle profondità che possono fornire tutta la loro esperienza.
Per questo le pinne CETMA COMPOSITES sono così innovative: hanno tutto quello che serve per ottenere grandi risultati, e grande divertimento, sia in apnea che durante le battute di pesca in apnea. Chi ha provato le pinne CETMA COMPOSITES ha riferito di aver provato un’estrema sensazione di comfort nel nuoto ma anche un’ottima reattività quando serve, come lo stacco dal fondo durante la risalita.
Queste sensazioni sono dovute alla progettazione della pinne CETMA in quanto la reale distribuzione delle rigidezze massimizza il ritorno elastico durante la variazione di curvatura della pala e regala una spinta superiore a qualsiasi altra pala a parità di energia propulsiva applicata. Gli effetti dissipativi dovuti sia alla non corretta canalizzazione dell’acqua che agli smorzamenti dovuti all’eccessivo uso di gomma dei water rails sono ridotti al minimo.